La Camera delle Visioni

Nella foresteria della certosa di Trisulti avvengono prodigi. Nella sala che un tempo – nemmeno tanto tempo fa – accoglieva i pellegrini in cerca di pace e sicurezza – oggi c’è una Camera Delle Visioni, la sezione multimediale della Mostra “Il Corpo e l’idea: la Testa anatomica di Filippo Balbi”.

Fino al 15 settembre (dal venerdì alla domenica di ogni settimana) i visitatori troveranno un’installazione del CREA K-LAB del Conservatorio di Frosinone. “Rappresentatione di Anima, et di Corpo” è il titolo dell’opera-evento che fa uso di tecnologie audiovisive e utilizza l’ambiente fisico come parte integrante del suo significato e della sua fruizione coinvolgendo lo spettatore in un’esperienza immersiva unica.

Non è un semplice gioco di effetti spettacolari, è una vera e propria creazione artistica nuova, generata dalla potenza espressiva della Testa anatomica e dalle suggestioni che essa è in grado di provocare ancora oggi.

Valerio Murat, il direttore artistico, docente di tecnologie multimediali al Conservatorio Refice, spiega: “Nell’installazione, che ha voce e testi di Giovanni Fontana, la parola assume una tangibilità corporea, il suono si trasforma in movimento e l’immagine si eleva a richiamo verso la profondità dell’ascolto”

Il nostro – prosegue Murat – vuole essere soprattutto un invito alla contemplazione, a immergersi in una esperienza estetica che dal suono – immagine – parola diviene nuovo orizzonte di conoscenza. Un intreccio in cui ogni barriera tra forme artistiche è dissolta, mentre viviamo una nuova e profonda connessione tra l’opera, noi stessi e il mondo”.

Ecco i “crediti” dell’opera.

“Rappresentatione di Anima, et di Corpo”: Oratorio Espanso per la Testa Anatomica di Filippo Balbi

Direzione artistica di Valerio Murat. Voce e testi di Giovanni Fontana. Ideazione, progettazione e realizzazione dell’installazione di Federico Acosta Rios, Eugenio Cecchini, Elia Dell’Orco, Fabio Fornaro, Gabriele Teti. Modello 3D della Testa Anatomica di Axel Ferrari. Corpi di Federico Acosta Rios, Tobia Bianchini, Emilio Casaburi, Alessio Cattaneo, Eugenio Cecchini, Elia Dell’Orco, Giovanni Fontana, Daniele Grande, Fabio Fornaro, Elisa Igliozzi, Gabriele Teti, Kevin Troci. Technical manager Stefano Germani.

Dal 16 settembre la Camera delle Visioni ospiterà un secondo evento, creato dal GRUPPO KEIRON, “La testa anatomica come l’ignoto che appare”. Torneremo a parlarne.

Ti potrebbe interessare

INFORMAZIONI

Informazioni e prenotazioni

M. ass.palazzogottifredo@gmail.com

Hashtag ufficiale

#LaTestaAnatomica