"Il Corpo e l'idea"
La Testa anatomica di Filippo Balbi

a cura di Mario Ritarossi, Gottifredo edizioni

pp. 168
Formato: 21x28
Prezzo: €35

Il Catalogo

Nella pubblicazione saggi e galleria fotografica

“Il Corpo e l’idea: la Testa anatomica di Filippo Balbi” è una mostra ma anche un Catalogo – a cura di Mario Ritarossi, curatore della Mostra, storico dell’arte e docente presso il Liceo artistico Bragaglia di Frosinone, con la revisione redazionale di Eugenia Salvadori, storica dell’arte – che contiene studi di prima mano sulla “tavola” balbiana e si presenta, perciò, come un contributo di grande valore per definire la fortuna critica del Pittore.

Il Catalogo si divide in sei sezioni più una galleria fotografica sul dipinto (curata da Mario Ritarossi), con immagini inedite di tutti i particolari, e gli apparati composti da una ricca bibliografia elaborata da Eugenia Salvadori e dalla “La Mostra in Mostra”, con scritti sull’allestimento di Maria Gabriella Combusti e Sara Sarandrea, architette, sulla “trama sonora” di Luca Salvadori, musicista e docente di composizione presso il Conservatorio di Frosinone, sulle creazioni multimediali e in realtà virtuale di Valerio Murat, docente di tecnologie multimediali presso il Conservatorio di Frosinone, sulla traduzione tattile di Alba Lisa Mazzocchia, docente presso l’Istituto Pertini di Alatri e tiflologa.

La prima sezione “L’unità molteplice” con il saggio introduttivo di Mario Ritarossi “La Testa anatomica. Filippo Balbi inventò e dipinse”.

La seconda sezione “Una prova d’arte e di scienza anatomica rara”, con due saggi di Marco Bussagli, storico dell’arte, docente di anatomia artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Roma: “Una ricognizione delle fonti iconografiche all’origine della Testa anatomica” e “L’anatomia della Testa anatomica tra arte e scienza”.

La terza sezione “La tormentata storia di un quadro senza tempo“ con un saggio di Alessandro Aruta, curatore del Museo di storia della medicina dell’Università La Sapienza di Roma,  “La Testa anatomica dallo studio del maestro a un museo didattico universitario: un possibile itinerario” e Michele Campisi, architetto e storico dell’arte,  “L’imprevista esperienza internazionale di un Pittore storico

La quarta sezione ”Implicazioni filosofiche e ipotesi psicoanalitiche” con saggi di Giovanni Fontana, architetto e poliartista, “La struttura inglobante. Un prodigio allegorico tra bizzarria e illusionismo” e Ettore Del Greco, psichiatra, “Testa e corpi, mente e emozioni”.

La quinta sezione “L’opera restaurata” con un saggio di Natalia Gurgone, restauratrice della Cooperativa Koiné, “Il restauro della Testa anatomica: la riscoperta delle qualità tecniche e pittoriche dell’opera di Filippo Balbi”.

La sesta sezione con un saggio di Mario Ritarossi ”Il Pittore egregio. Excursus della vita e delle opere di Filippo Balbi”.

Le prefazioni sono di Maria Conforti, direttrice del Museo di storia della medicina dell’Università di Roma La Sapienza, e Stefano Petrocchi, direttore della Direzione regionale dei Musei. Le note introduttive sono di Mario Ritarossi e di Tarcisio Tarquini, giornalista e Presidente dell’Associazione Gottifredo APS.

INFORMAZIONI

Informazioni e prenotazioni

M. ass.palazzogottifredo@gmail.com

Hashtag ufficiale

#LaTestaAnatomica