La testa anatomica di Filippo Balbi e il suo catalogo

Il Catalogo è questo, o meglio la copertina del Catalogo è questa. La Mostra “Il Corpo e l’Idea. La Testa anatomica di Filippo Balbi”, organizzata e prodotta dalla nostra Associazione in collaborazione con il MUSEO DI STORIA DELLA MEDICINA DELLA SAPIENZA, avrà un catalogo con importanti saggi di approfondimento di quest’opera unica nel panorama artistico italiano e europeo, che deve tornare ad essere un vanto riconosciuto del nostro territorio.

Abbiamo realizzato il restauro, completato le indagini diagnostiche sulla “tavola”, ricevuto i testi che ne mettono in luce gli aspetti singolari e il contesto storico e artistico, scritti da specialisti accreditati (e di cui daremo conto nei prossimi appuntamenti di aggiornamento), il curatore MARIO RITAROSSI sta ormai impaginando la pubblicazione, che sarà un oggetto editoriale raffinato, pieno di immagini esclusive (EDIZIONI GOTTIFREDO, sarà in vendita a un prezzo contenuto), insomma siamo arrivati a un passaggio decisivo dell’evento espositivo della prossima estate alla Certosa di Trisulti (5 agosto-29 ottobre).

Già il magazine ARTRIBUNE ha dato conto del nostro lavoro e la diffusissima rivista ART E DOSSIER annuncia un ampio studio sul quadro e sulla nostra Mostra (per la penna di MARCO BUSSAGLI storico dell’arte e titolare della cattedra di “anatomia artistica” dell’Accademia di Belle Arti di Roma) per il numero che sarà in edicola nei mesi di luglio e agosto.

Intanto arrivano i “patrocini”: la Diocesi di Anagni-Frosinone, i comuni di Alatri e Collepardo, l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, l’Università di Cassino, la rete di associazioni “Trisulti bene comune”, l’Unione italiana ciechi e ipovedenti (nell’esposizione ci sarà la traduzione tattile del dipinto).

Altri patrocini e adesioni sono in arrivo e li renderemo noti via via.

Ti potrebbe interessare

INFORMAZIONI

Informazioni e prenotazioni

M. ass.palazzogottifredo@gmail.com

Hashtag ufficiale

#LaTestaAnatomica