Il patrocinio delle tre Accademie di Belle Arti

Tre sono i passaggi fondamentali della vita di Filippo Balbi, il grande pittore sul cui quadro più importante, la “Testa anatomica”, stiamo organizzando, con il Museo di Storia della Medicina dell’Università La Sapienza, una Mostra alla Certosa di Trisulti (dal 5 agosto al 29 ottobre).

La formazione a Napoli, fino a diventare professore onorario nell’Accademia della sua città natale, la maturità espressiva a Roma, l’ultima ricca e lunga fase produttiva a Trisulti e ad Alatri, nella provincia di Frosinone.

Le tre Accademie di Belle Arti delle città e dei territori in cui Balbi operò – L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI, L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA, L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FROSINONE – hanno concesso il loro importante patrocinio al “CORPO E L’IDEA. LA TESTA ANATOMICA DI FILIPPO BALBI”.

Per noi un onore, per il Pittore un omaggio delle Istituzioni che custodiscono e rinnovano una grande tradizione artistica.

Nella foto “La Testa Anatomica” (1854), dopo il restauro promosso dall’Associazione Gottifredo nell’ambito del progetto Coworking Gottifredo, sostenuto dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale ed effettuato da Natalia Gurgone della cooperativa Koinè Conservazione beni culturali

Ti potrebbe interessare

INFORMAZIONI

Informazioni e prenotazioni

M. ass.palazzogottifredo@gmail.com

Hashtag ufficiale

#LaTestaAnatomica